(Alessandro Casagrande Contardi) Quinta vittoria consecutiva per l’Assisi Calcio del presidente Riccardo Gaucci che nella quinta giornata del girone B di Promozione si è imposta per 5-1 sul Sangemini. Un successo che permette ai ragazzi di Lisarelli di consolidare il primato in classifica – in coabitazione con Torgiano e Campitello – a quota 15 punti. Una sfida che, oltretutto, ha visto non solo protagonisti in campo i giocatori, ma anche gli Sbandieratori di Assisi che si sono esibiti prima del calcio d’inizio.
Nel primo tempo, ottime trame dell’Assisi Calcio che al 12° si fanno vedere dalle parti di Pernini con Lilli che calcia alto sopra la traversa. Passa un minuto ed è Ubaldi a rendersi protagonista, ma il numero 7 locale incredibilmente spedisce a lato. Al 19° il Sangemini rischia di farsi male da solo quando Pernini sbaglia l’appoggio e si vede passare la palla sotto le gambe – favorendo quasi Spanò – ma è bravo il numero 1 ospite a recuperare e a mettere in angolo la sfera. Dal corner seguente l’Assisi trova va avanti nel punteggio con Ubaldi che si riscatta e fa 1-0. Per assistere ad un’altra occasione si deve attendere il 42° quando i padroni di casa trovano il raddoppio con Ventanni che si vede chiudere la triangolazione da Gramaccia e con il sinistro spedisce all’angolino per il 2-0. Lo stesso numero 10 è poi protagonista al 47° quando da punizione fa 3-0 e sigla la sua doppietta personale.
Il primo tempo si apre subito con l’Assisi protagonista, ma Mancini da ottima posizione spedisce alto. Al 14° arriva il primo squillo degli ospiti quando Mazzoni da calcio piazzato pesca Soli che di testa non è preciso e spedisce alto. al 21° accorcia le distanze il Sangemini con Soli che di tacco batte Biscarini e fa 3-1. Le speranze del Sangemini però si spengono dopo solo due minuti quando Ventanni mette a segno la sua tripletta personale con un sinistro dal limite dell’area: è 4-1. Negli ultimi istanti di partita – precisamente al 44° – si aggiunge alla festa assisana anche Gramaccia che di testa insacca il suggerimento di Ricciolini e sigla il 5-1 finale.
ASSISI CALCIO 2023 – SANGEMINI 5-1
Assisi (4-3-3): Biscarini, Mancini (29’st Brunella), De Santis (33’st Currieri), Ravanelli, Lilli (6’st Cimarelli), Ubaldi (17’st Ricciolini), Mammolito, Gramaccia, Ventanni (25’st Fronduti), Spanò, Paladino. All.: Lisarelli
Sangemini (4-3-3): Pernini, Salomoni, Testarella, Merendoni, Finistauri, (1’st Mande Yahon) Provantini (25’st Bertozzi), Borrello, Di Patrizi (14’st Sgrignani), Di Loreto (14’st Leonardi), Mazzoni, Colalelli (1’st Soli). All.: Cioccoloni
Arbitro: Tommaso Bartolucci di Città di Castello (Francesco Capuccini di Perugia e Alessandra Alessi di Foligno)
Reti: 20’pt Ubaldi (A), 42’pt, 47’pt, 23’st Ventanni (A), 21’st Soli (S), 44’st Gramaccia
Note: ammoniti Testarella, Di Patrizi (S).
© Riproduzione riservata