(Alessandro Casagrande Contardi) Si riaccendono i riflettori sul calcio dilettantistico umbro. In questo fine settimana le compagini del territorio dei campionati di Serie D, Eccellenza, Promozione e Prima Categoria ritorneranno in campo per disputare la prima giornata della fase a gironi della Coppa Italia e Primavera. Calcio d’inizio programmato alle ore 16:30 di domenica 24 agosto, con due squadre che invece anticiperanno nel pomeriggio di sabato 23 agosto.
In Serie D, scenderà subito in campo il Cannara. La formazione del neo tecnico Antonio Armillei nel turno preliminare di coppa giocherà il primo derby dell’anno. I cannaresi, nello specifico, fuori casa nel pomeriggio di domenica si dovranno misurare contro lo Sporting Club Trestina. Chi uscirà vincitore affronterà nel turno successivo l’Orvietana domenica 31 agosto 2025.
Per quanto riguarda l’Eccellenza, il Bastia inserito nel girone A scenderà in campo in questo primo turno nel pomeriggio di sabato alle 16:45 in casa della neopromossa Pontevecchio. L’Angelana, invece, esordirà nel raggruppamento D – chiudendo il fine settimana calcistico – domenica alle ore 19 sempre in trasferta. La formazione di mister Valeriano Recchi si troverà davanti la Narnese, squadra con la quale si era interrotto nella semifinale play-off lo scorso campionato.
In Promozione, saranno di scena in casa propria – nel girone H – sia l’Assisi Calcio che la Rivo Subasio il pomeriggio di domenica alle 16:30. La compagine del tecnico Andrea Lisarelli ospiterà il Clitunno Ducato, mentre, i rivotortesi scenderanno in campo contro il Bevagna. Giocherà in trasferta, invece, nel girone F il Petrignano. La squadra allenata da mister Sandro Ballarani si confronterà sempre nel pomeriggio domenicale contro il Deruta San Nicolò.
In Prima Categoria, nel girone H aprirà il weekend l’Athletic Bastia che sabato pomeriggio alle 17:30 giocherà a Ponte Pattoli. Sempre in trasferta, ma nella giornata di domenica sarà il turno del Calcio Palazzo che a Ponte Valleceppi affronterà il Taulantet squadra formata da tutti giocatori albanesi. Nel girone I, invece, saranno di scena il Costano e la Real Virtus presso le propria mura amiche. I primi si troveranno davanti la ripescata Julia Spello Castello, mentre, i secondi affronteranno la Vis Foligno.
© Riproduzione riservata