Il Basket Assisi esce sconfitto contro la prima della classe Ellera, nonostante la buona volontà e tanta determinazione necessaria la squadra di Ceccobelli resiste per 15’ (28-26) poi quattro palle sanguinose, perse a metà campo scavano un solco profondo tra i due quintetti (49-32 al 20’) che resterà indigesto a Caputo e compagni per tutto il resto del match. La partita è tutta qui, se vogliamo, nel prosieguo Ellera a comandare e Assisi ad inseguire per tutto il tempo rimanente, dove è successo di tutto, con le due formazioni in trance agonistica che ha finito per esasperare gli animi in una lotta a tratti al limite del regolamento che ha costretto i due fischietti ad intervenire per riportare la calma.
A farne le spese la squadra che insegue, come spesso succede, che vede privarsi di due pedine importanti, come Valli e Taddeucci, determinanti per il Basket Assisi, soprattutto il lungo Taddeucci al quale gli vengono comminati quattro falli in un minuto di gioco al 26’ . I rossoblu accusano il colpo, ma non demorde, anche se la lotta ormai appare impari. Ne segue un ultimo quarto all’attacco, con Caputo e Mazzotti a portare la croce in una situazione difficile quando gira tutto al contrario e il divario si fa sempre più consistente. Sull’ 87-57 al 34’ l’Assisi cerca un recupero impossibile, ma ci prova ancora e lo sforzo viene in parte ripagato. Ellera non molla, Assisi moltiplica le forze, recupera e chiude il match a – 17 (95-78 al 40’).
Ellera vince con merito, Basjet Assisi degno avversario ci ha provato con tutte le maniere, in una lotta apparsa difficile, ma non impossibile, unico rammarico la sconfitta in casa contro la squadra di coach Mancia all’andata, vinta due volte dagli uomini di Ceccobelli e poi regalata ai perugini nel supplementare.
I TABELLINI
BASKET ELLERA: Bacocco 11, Bencivenga 2, Berligi 8, M. Biancalana 9, Girolmoni 2, A. Biancalana 9, Della Bina 24, Batani 10, Rogaia 4, Brunelli 7, Salvatori 12, Corsini 2. All. Mancia
BASKET ASSISI: Mazzotti 22, Bertoli 1, M. Papa 2, Valli 11, Sensi, S. Papa 4, Frustichino 4, Quercia 4, Taddeucci 6, Capezzali 4, Bartocci 3, Caputo 17. All. Ceccobelli
Parziali: 26-17; 23-15; 34-17; 12-29. r.f. 95-78
Arbitri: Maino di S. Giustino e Racsan di Umbertide
© Riproduzione riservata