Si è tenuta sabato 18 e domenica 19 novembre a Bastia Umbra la Prima Prova Nazionale Giovani di fioretto e sciabola. 525 gli atleti che sono saliti sulla pedana di Umbriafiere in cerca di punti preziosi per il Campionato Italiano di categoria che si svolgerà a Genova nel maggio 2024.
Il sabato umbro è stato aperto dal fioretto femminile con 112 partecipanti. Poi spazio alla sciabola maschile con 128 iscritti. La domenica, l’inizio della prova di fioretto maschile, la più numerosa con 190 atleti al via. Chiude la due giorni umbra la sciabola femminile con 95 partecipanti.
“Vicini ai giovani atleti che hanno partecipato alla Prima Prova Nazionale di fioretto e sciabola” dice il sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti che, insieme all’assessore allo Sport Filiberto Franchi, ha inaugurato la competizione portando i saluti della città e augurando una sana competizione. Sindaco e assessore hanno poi avuto l’onore di premiare gli atleti e le atleti che hanno scalato il podio.
Nella prima giornata hanno trionfato Edoardo Cantini del Centro Sportivo Carabinieri nella sciabola maschile e di Matilde Molinari del Gruppo Scherma Fiamme Gialle nel fioretto femminile. A chiudere la competizione, i successi di di Gregorio Isolani del Fides Livorno nel fioretto maschile e di Manuela Spica delle Fiamme Gialle nella sciabola femminile.
© Riproduzione riservata