Il Comune di Assisi punta alla realizzazione di un’area verde attrezzata nella zona adiacente alla ex Montedison. Con una delibera, pubblicata nell’Albo Pretorio online lo scorso 21 novembre, la Giunta ha di fatto avviato l’iter per richiedere un prestito di 110 mila euro al fine di concretizzare questo progetto.
L’area verde attrezzata dovrebbe sorgere in una zona già ampiamente frequentata da runners e da ciclisti, vista la vicinanza con la pista ciclabile. Il documento, tuttavia, non spiega cosa si intende per “attrezzata” e se, e quali, strumenti verranno installati nella zona. Sarà un’area attrezzata con strumenti per praticare sport all’aperto sul modello di quella che verrà inaugurata tra pochi giorni a Bastia Umbra o sarà un’area ludica con giochi per bambini?
Ancora non ci sono indicazioni precise ma molti si interrogano su quanto potrà essere fatto. Spesso le aree verdi intorno alla ex Montedison sono lasciate incolte, più volte segnalate anche in passato come zone di abbandono illecito di rifiuti e i dubbi in merito alla qualità dell’aria spesso sollevati dai cittadini di Santa Maria degli Angeli.
Un’area verde, da migliorare, il cui progetto era già in realtà contenuto nel “famoso” masterplan annunciato più volte in campagna elettorale. Le pratiche per accedere al prestito, con tasso fisso, sono già state avviate. Verrà ufficializzata a breve la struttura dell’area o, come spesso accade, per carenza di fondi resterà un progetto solo sulla carta?
SCARICA QUI LA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 1176 del 21-11-2023
© Riproduzione riservata