(Stefano Berti e Agnese Paparelli) Continua l’inchiesta di Assisi Sport in merito alla situazione degli impianti sportivi del Comune di Assisi. Da sempre, infatti, la nostra testata è vicina al territorio e alle sue realtà sportive e con questa rubrica vuole approfondire la situazione dello sport assisano e delle sue società.
Ad Assisi, è risaputo, manca un palasport polivalente che possa ospitare eventi sportivi di rilievo adatto al calibro di una città come quella Serafica. E proprio per questo, era stato presentato nel luglio 2021 il Master Plan che avrebbe dovuto interessare l’intera area dell’ex Montedison. Che fine ha fatto il progetto tanto sbandierato in campagna elettorale? Rimarrà uno dei tanti?
Il Master Plan, considerato all’epoca fiore all’occhiello nella programmazione del Comune, è nato come una scommessa pubblica ma soprattutto ambiziosa per riappropriarsi di spazi importanti. Un progetto di alto livello che puntava a ridisegnare l’intera zona con il recupero totale di un’area industriale dove sarebbero dovuti sorgere il nuovo Palazzetto dello Sport da 2150 posti, un Polo dedicato al pugilato con il trasferimento del Centro federale e del Museo e l’arrivo dell’Accademia Pugilistica e l’ampliamento della piscina comunale.
Poi ci sarebbero dovuti essere più spazi per il Teatro Lyrick e per le esposizioni, e ancora ambienti dove sarebbe stato possibile fare sport di raccordo con la pista ciclabile, un centro eventi e un’arena musicale. Nell’area ci sarebbero dovute essere anche un parco urbano e uno spazio pubblico con galleria, piazze, panchine e percorso panoramico.
Una vera e propria opera di rigenerazione urbana insomma che sarebbe dovuta costare intorno ai 15 milioni di euro (grazie anche a investitori privati) per 128 mila metri quadrati. Il progetto di Master Plan era stato approvato dalla giunta comunale il 12 ottobre 2020 e, dopo la fase di progettazione, erano in corso – all’epoca della presentazione del progetto (luglio 2021, ndr) gli atti amministrativi propedeutici alla realizzazione.
Ad oggi, tanti annunci, ma ancora niente… Il Master Plan proponeva, dunque, una rigenerazione completa con svariati servizi con una particolare rilevanza data all’edificio Morandi. A due anni dalla presentazione, ci si domanda quindi a che punto sia questo ambizioso progetto e, soprattutto, quali siano i tempi per la riqualificazione, almeno in parte, dell’area. Ancora niente è stato approvato ma si spera di avere sviluppi soprattutto grazie al finanziamento del Pnrr.
Resterà anche questa una delle proposte attuate solo sulla carta? Certo è che, come espresso più volte da Assisi Sport, sono molte le società sportive del territorio che lamentano la mancanza di spazi e strutture idonee per praticare la propria attività. Si spera che arrivino presto delle soluzioni, ma stando alle lungaggini, la parola “presto” appare ormai troppo spesso un’utopia.
© Riproduzione riservata