(Alessandro Casagrande Contardi) Grande Successo per l’evento “Sportivi Eccellenti 2024 e Premio Assisi Sport”. Durante la serata di venerdì 3 gennaio 2025 che si è tenuta al teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, presentata dal direttore del gruppo Assisi News e della redazione di Assisi Sport Stefano Berti con la collega giornalista sportiva Elisa Duili, una vera e propria festa dello sport della città di Assisi. Tanti gli atleti premiati, tra le varie discipline, durante l’evento con un numero che si aggira sui 130 riconoscimenti assegnati tra la città di Assisi e il gruppo editoriale Assisi News.
Durante la manifestazione, oltre alla premiazione dei talenti del comune, si è potuto assistere anche ad un momento di celebrazione per la memoria di tre figure di spicco dello sport assisano. Si tratta nello specifico di Emilio Angeletti, Candido Cristofani e Nicola Anastasio; tre veri e propri pionieri in primis nelle discipline del Calcio e del Basket, ma anche dello sport in generale. A consegnare una targa commemorativa ai familiari sono state l’assessore allo Sport Veronica Cavallucci e il Consigliere Comunale e Provinciale Scilla Cavanna
Il primo a salire sul palco è stato uno dei figli, Mauro, di Emilio Angeletti al quale è stata donata una targa in memoria del defunto padre. Emilio è stata una grande figura del calcio ad Assisi. Fu tra gli ideatori del primo settore giovanile dell’Assisi Calcio “l’Ascesi”. Oltre a tutto ciò, è stato anche lo storico custode dello Stadio degli Ulivi, il quale, curava “gelosamente” qual manto verde che tanti atleti hanno calcato. A dimostrazione di quanto tenesse all’impianto ha continuato ad occuparsene nonostante la struttura fosse chiusa, riuscendo a garantire decoro e a non far rovinare quel verde a lui tanto caro.
Subito dopo il figlio di Emilio Angeletti ad essere chiamato sul palco del Lyrick è stata la volta di Bruno Cristofani figlio del compianto Candido Cristofani. Figura di spicco, anche lui, del calcio territoriale amava la sua Rivotorto e lo sport di cui è stato pioniere per anni. Rivotortese doc è stato una figura di rilievo e di estrema importanza sia per le società del suo paese (prima la Subasio e poi la Rivo e adesso la Rivo Subasio) sia per la sua amata Angelana. Proprio con i colori giallorossi è stato, insieme a Lucio Tarpanelli, tra gli autori dal 2004 in poi della rinascita della società di Santa Maria degli Angeli.
Dopo la celebrazione della memoria di queste due figure c’è stato un ultimo momento toccante, quando sul palco è stata chiamata a ricordare Nicola Anastasio la figlia Anna, alla quale è stato donato, come agli altri, una targa in memoria del defunto padre. Nicola grande figura della pallacanestro assisana, grazie alla sua passione ha fatto iniziare ed appassionare tanti giovani ragazzi a questo sport. Molti lo ricordano ai tempi del Convitto di Assisi, ma non solo. Grazie a lui, signore dai modi sempre gentili, tanti atleti sono stati avviati alla carriera cestistica.
© Riproduzione riservata