(Alessandro Casagrande Contardi) Tutto pronto per l’Inizio delle semifinali della Divisione Regionale 1. Tra i protagonisti assoluti di questi playoff c’è sicuramente la Virtus Bastia, la quale nel primo turno – quello dei quarti di finali – si è imposta sulla Nestor Marsciano con un secco 2-0. Adesso la formazione di Francesco Calisti si troverà davanti al proprio cammino l’Editec Cannara – vincitrice del suo quarto di finale contro spello – in un derby che si preannuncia davvero emozionante.
Un primo turno che ha visto i bastioli esprimere un ottimo basket: “Sono davvero contento – afferma il presidente e allenatore della Virtus Bastia Francesco Calisti – del gioco espresso dalla squadra in questo primo turno, a cui vanno i miei più sinceri complimenti. I ragazzi hanno speso davvero tutto, sia in attacco che in difesa, e questo è stato ben evidente in entrambe le gare. A tutto ciò, c’è si aggiunge anche il grande exploit degli under e la seconda partita della serie ne è la piena dimostrazione”.
Adesso la formazione biancorossa dovrà affrontare il Cannara nella semifinale. Una squadra che in stagione regolare non gli ha reso le cose semplici: “In regolar season – sottolinea il coach ad Assisi Sport – le due gare contro i cannaresi sono state davvero toste. All’andata siamo riusciti a recuperare per il rotto della cuffia la situazione di svantaggio che stavamo vivendo, riuscendo poi solo all’overtime a portare a casa la vittoria. Nella partita di ritorno, invece, abbiamo fatto la più brutta partita dell’anno dove, da un sostanziale equilibrio tra le due squadre, nell’ultima frazione siamo andati fuori giri e loro ne hanno approfittato”.
Una serie che -almeno dai pronostici del caso – vedrà le due squadre darsi battaglia senza un attimo di respiro: “Contro Cannara mi aspetto una serie molto equilibrata e servirà la nostra miglior performance per batterli. Loro hanno a disposizione, come noi, una squadra forte che ha tanti giocatori di esperienza e la quale sarà pronta a vendere cara la pelle per cercare di raggiungere l’obbiettivo. Nonostante ciò, siamo in un ottima condizione fisica e mentale; per questo faremo in modo di arrivare pronti alla sfida. Dobbiamo solo – conclude Francesco Calisti – cercare di incastrare il tutto alla perfezione, giocando di squadra sia in attacco che in difesa”.
© Riproduzione riservata