(Alessandro Casagrande Contardi) Una stagione da incorniciare, fino a questo momento per la Virtus Bastia. La formazione allenata da Coach Francesco Calisti, infatti, in questo momento si trova al primo posto, in solitaria, del campionato di Divisione Regionale 1. Un primato ancor più impressionante se si pensa che i bastioli sono ancora imbattuti e comandano la classifica con otto vittorie su altrettante gare e con 16 punti totalizzati dall’inizio della stagione.
“Abbiamo un roster di primissimo livello – afferma il coach della Virtus Bastia ‘Ciccio’ Calisti – dove a quelli che c’erano già, abbiamo aggiunto giocatori di grande spessore che ci daranno una mano per raggiungere i nostri obbiettivi. Detto questo, devo essere onesto e ammettere che il livello del campionato è più basso rispetto all’anno scorso, visto che molte squadre si sono indebolite. Nonostante ciò, il nostro obiettivo è ben chiaro e vogliamo assolutamente provare a vincere quest’anno. Sicuramente non sarà semplice perché la vittoria dipende da molti fattori, ma il nostro obiettivo è quello di arrivare ai playoff nella migliore condizione possibile per dare poi il tutto per tutto”.
Una stagione da protagonista che vede la Virtus Bastia prima con otto vittorie su altrettante gare nel massimo campiona regionale umbro: “Attualmente siamo la squadra migliore del campionato – queste le parole del coach della Virtus Bastia – e per questo devo fare i complimenti ai ragazzi. Infatti, quest’anno possiamo contare su un gruppo di giocatori dal grande valore tecnico, che si impegnano al massimo in ogni allenamento. Oltretutto, devo dire che fin da subito si è creata una alchimia – tra i ragazzi vecchi e quelli nuovi – davvero speciale che sicuramente ha aiutato a raggiungere questi risultati. L’unica pecca per noi è non avere un nostro palazzetto a disposizione; un fattore che ci complica e non poco la preparazione durante la settimana (la Virtus Bastia disputa le gare interne in questa stagione 202/2025 al palasport di Ponte San Giovanni, ndr)”.
Prossimo appuntamento in programma sabato 30 novembre alle ore 18, quando la Virtus Bastia farà visita all’Editec Cannara: “Dobbiamo cercare di mantenere alta la concentrazione – conclude l’intervista coach Calisti – ed evitare ciò che è successo contro il Passignano due settimane fa, dove abbiamo vinto per il rotto della cuffia dopo un supplementare. Per quanto riguarda la sfida contro il Cannara, un derby a tutti gli effetti, sarà un test importante e dove vogliamo fare bella figura. Devo dire che però non sarà semplice perché andremo ad affrontare una squadra che ha ottimi giocatori e che sono allenati molto bene da un coach molto preparato. Detto ciò, noi siamo consapevoli delle nostre qualità e dovremo cercare di entrare in campo con la testa giusta per proseguire l’ottimo lavoro fatto fino ad ora”.
© Riproduzione riservata