(Alessandro Casagrande Contardi) Tra i volti nuovi in casa Virtus Assisi c’è sicuramente quello di Giacomo Tosti. La guardia classe 1994, già vista in Umbria con la maglia dell’UBS Foligno, ha accettato quest’estate il progetto virtussino con entusiasmo e consapevolezza degli obbiettivi prefissati. Un progetto che lo vedrà, in quest’annata 2024-2025, al centro anche per quanto riguarda i giovani. Infatti, Tosti da quest’anno ricoprirà anche il ruolo di allenatore del settore giovanile.
“Ad Assisi – dichiara Giacomo Tosti ad Assisi Sport – mi sono fin da subito trovato bene. La società è super disponibile nei miei confronti, mettendomi nelle condizioni ideali per esprimermi al meglio, in campo da giocatore e in panchina da allenatore. Anche per quanto riguarda il mio ruolo di allenatore sono molto entusiasta. Infatti, alleno un gruppo di ragazzi eccezionali e molto disciplinati, ciò mi permette di svolgere il mio lavoro nel migliore dei modi”.
Un inizio di stagione, sia per Giacomo sia per la squadra, davvero positivo: “La squadra fino a questo momento sta esprimendo davvero una buona pallacanestro – continua la guardia virtussina – ovviamente, all’inizio abbiamo fatto fatica a trovare l’equilibrio giusto, visto che siamo una squadra nuova, ma allenamento dopo allenamento stiamo trovando sempre di più la nostra dimensione. Per quanto riguarda le mie prestazioni, sono contento dell’inizio di stagione che sto vivendo. Questo lo devo soprattutto ai miei compagni e allo staff tecnico che mi fanno esprimere al meglio e, in cambio, li voglio ripagare in qualsiasi modo per la fiducia datami”.
Una Virtus Assisi dalle forti ambizioni: “Questa squadra ha dimostrato di poter fare molto bene. Ovviamente – prosegue Tosti – il campionato non è semplice e ci sono squadre molto attrezzate ma, nonostante ciò, sono sicuro che continuando a lavorare come stiamo facendo ci potremo togliere delle belle soddisfazioni”.
Intanto, sia la Virtus sia Tosti si godono la vittoria nel derby contro Foligno: “Il derby contro Foligno è stata una vera battaglia. Loro sono una squadra molto forte e programmata per raggiungere la vittoria finale. Proprio per questo era fondamentale approcciarla al meglio per cercare di portare a casa i 2 punti. Siamo stati bravi a non mollare quando all’inizio della gara l’inerzia era dalla loro parte e altrettanto bravi a rimanere concentrati nonostante il vistoso vantaggio raggiunto nel secondo tempo. Per me da folignate – conclude la guardia rossoblù – è stata una gara particolarmente sentita avendo vestito la maglia dell’UBS per 9 stagioni, ma sono contento di aver tenuto sotto controllo le emozioni per il bene della squadra. Adesso, però, dobbiamo pensare subito alla prossima partita e non dobbiamo accontentarci di quello che abbiamo fatto”.
© Riproduzione riservata