Nello scorso weekend del 9 e 10 novembre 2024 doppio appuntamento con il ciclocross amatoriale. Sabato, 9 novembre, al Bike Park di Fermo 2a prova del Cross Cup CSI 4° trofeo Ecopoint. Al via Giuseppe Paolino nella cat M4 e Alberto Lamoni della UC Petrignano nella cat M5. Lotta fino all’ultimo per la vittoria, ma deve arrendersi al forte Dell’ Orso, Giuseppe Paolino coglie il 2° posto mentre nella M5 Alberto Laloni non va oltre la 5a piazza.
Domenica 10 novembre, invece, a Città di Castello si è corso il trofeo “Bikeland” presso il parco “Le Fornaci” di Riosecco. Valida come 4a prova del circuito Adriatico Cross Tour la gara si è svolta nel classico percorso del palcoscenico naturale del parco con ripide salitelle e molti rilanci. Nella prima gara di giornata impegnati la gran parte degli UCP. Ad ottenere il risultato più prestigioso è Luca Agostinelli che nella gara degli M6 tiene testa al laziale Stefano Coscia e al marchigiano Paolo Sorichetti, ma deve accontentarsi della terza piazza. Nella stessa categoria ottimo il 6° posto di Paolo Innocenzi mentre Gianluca Tomassini e Germano Cozzari terminano un po’ attardati, precisamente 11° e 14°. Mala sorte per Marco Gorietti che dopo appena due giri si vede costretto al ritiro per una caduta con conseguenze solo meccaniche alle quali non ha potuto porre rimedio. Nella gara Master 5 medaglia di legno per Alberto Laloni, non ancora al meglio della sua condizione fisica, giunto 4° alle spalle dei forti Folcarelli, Timitilli e Diletti. Infine nella Master 4 gara da dimenticare per Giuseppe Paolino vittima di diversi guai meccanici che non lo hanno però costretto al ritiro giungendo comunque 6° di categoria.
Ieri, invece al Bike Park di Fermo si è corsa la terza tappa della Fertesino Cup, challenge organizzata sotto l’egida del CSI. Percorso disegnato all’interno del Bike Park e sulle sponde del fiume Tenna con molti dossi e cunette che hanno reso la guida davvero difficile. Torna a cogliere un ottimo risultato Alberto Laloni che nella prima gara di giornata ottiene il podio alle spalle di Rapari Moreno e Raimondi Gianfilippo. Per lui un buon 3° posto assoluto e di categoria che fà morale in vista dei prossimi impegni.
Nella seconda gara impegnato il leader della categoria M4 Giuseppe Paolino. Autore di una gara sempre in rimonta riesce ad agganciare un buon 7º posto assoluto (3° di cat) che gli vale il rafforzamento del primato e il mantenimento della maglia di leader. Infine, a Tarquinia, nella prova del circuito laziale CLC, Germano Cozzari conclude con un buon 6° posto nella categoria Master 6.
© Riproduzione riservata