(Alessandro Casagrande Contardi) Tra le realtà sportive di maggior spicco del territorio di Assisi e Bastia Umbra c’è certamente la Sestito Academy. L’attività portata avanti da Vitaliano Sestito ha come obiettivo ormai da anni di insegnare e di diffondere i valori delle arti marziali a tutti coloro che vogliono praticare e approcciarsi a questo mondo degli sport da combattimento.
Una passione che per Vitaliano nasce fin da piccolo e che ancora oggi porta avanti: “La mia passione per le arti marziali – sottolinea Vitaliano in esclusiva ad Assisi Sport – nasce fin da bambino. Pratico questi sport da quando ho 9 anni e non ho mai smesso di allenarmi, anche se negli anni ho cambiato diverse discipline”.
Un progetto, quello della Sestito Academy, che da anni apre le porte a diverse fasce di età: “La Sestito Accademy ASD – racconta Vitaliano – nasce alla fine degli anni 90, anche se, in precedenza, ho insegnato in altre associazioni sul territorio nazionale. Abbiamo diversi corsi di gruppo che sono suddivisi sia per età sia per livello di esperienza, abbiamo una fascia di persone che si vengono ad allenare da noi che parte dai 4 fino ad arrivare ai 70 anni di età”.
Tante le attività proposte e portate avanti da Vitaliano e dalla sua Academy: “Sono tante le attività che noi proponiamo. Si parte dal Kung Fu per i più piccoli, per poi passare al Muay thai, al Brazilian Jiu-jitsu e le Mixed Martial Arts che riguardano, invece, ragazzi e adulti. Oltre ciò, esistono anche protocolli specifici per la difesa personale, come il Jeet Kune Do e le Filipino Martial Arts. Oltre agli sport da combattimento abbiamo anche un settore dedicato unicamente al Fitness, al Personal Training e alla preparazione atletica specifica”.
Un’attività quella della Sestito Academy che non vuole fermarsi e che ha come obiettivo di crescere sempre di più: “Ad oggi – conclude Vitaliano Sestito ad Assisi Sport – la Sestito Academy di Bastia Umbra è un punto di riferimento nel panorama nazionale degli sport da combattimento, che ha collezionato diversi trofei nazionali e altrettanti campionati italiani di categoria. Per il futuro, oltre ad ampliare le filiali nel territorio (dopo quelle di Firenze, Spoleto, Marsciano e una collaborazione con Area 4, noto centro palestra e fitness di Bastia Umbra, vogliamo continuare a lavorare per aprire il nostro mondo anche alle disabilità, a partire da un atleta disabile che già gareggia a livello nazionale nel Brazilian Jiu-Jitsu”.
(La Sestito Academy aderisce al progetto di Assisi Sport per le sezioni dedicate alle società sportive)
© Riproduzione riservata