Tra i fiori all’occhiello del calcio dilettantistico umbro c’è sicuramente il girone C di Prima Categoria. Un campionato che vede una forte affluenza delle squadre del nostro territorio assisiate, con tre di queste che fino a questo momento stanno dominando nelle zone di vertice della classifica. Le tre formazioni sono l’Assisi Calcio 2023 capolista del campionato, la Rivo Subasio e il Calcio Palazzo.
La squadra del presidente Riccardo Gaucci, prima in classifica insieme alla Vis Foligno a quota 29 punti, ha avuto un approccio fin da subito ottimale, dopo la vittoria del campionato di Seconda dello scorso anno, alla categoria. Infatti, nelle prime dodici gare l’Assisi ha ottenuto ben 9 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta arrivata proprio nell’ultima giornata per 1-0 contro la Nuova Gualdo Bastardo. Un passo falso che ha interrotto la striscia positiva di vittorie che durava da ben sette partite, ma che, nonostante ciò, non ha intaccato quanto fatto nelle undici gare precedenti.
A tre lunghezze di distanza possiamo trovare la Rivo Subasio, terza in classifica con 26 punti fatti conditi da 8 vittorie, 2 pareggi e altrettante sconfitte. Dopo un inizio scoppiettante fatto di ben cinque vittorie e un pareggio nelle prime sei giornate, la formazione di Rivotorto di Assisi ha avuto la prima battuta di arresto alla 7a giornata perdendo nel derby per 2-1 contro l’Assisi. Nonostante ciò, la formazione di Taccucci si è riuscita fin da subito a riscattare conquistando tre vittorie di fila. Striscia che, però, si è interrotta poi all’11a giornata con la sconfitta di Palazzo. Nell’ultima giornata, infine la Rivo Subasio ha pareggiato in casa contro il Nocera per 1-1.
Un punto staccata dalla formazione di mister Taccucci troviamo il Calcio Palazzo, vera e propria squadra rivelazione di questa stagione. La compagine allenata da mister Coraggi, dopo due anni non proprio ottimali, è 4a in classifica con 7 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta arrivata alla 3a giornata per 1-0 in favore della Vis Foligno. Da lì in poi per i rossoblù è iniziata una striscia di risultati utili che dura da ben nove partite. Una sequenza di vittorie e pareggi che gli ha permesso di situarsi in piena zona playoff e di essere tra le formazioni che si stanno lottando il campionato dall’inizio della stagione.
© Riproduzione riservata