(A.C.C./S.B.) Arriva anche la nona sinfonia per la Virtus Bastia. Nella gara del 9° turno del campionato di Divisione Regionale 1 la formazione di coach Calisti vince dopo un supplementare nel derby contro l’Editec Cannara per 71-77. Una sfida infinita quella giocata a Cannara che vede i bastioli continuare imperturbati il loro cammino di sole vittorie che gli permette di presiedere a punteggio pieno al vertice della classifica.
In un match agonistico, nel primo quarto si assiste ad una partita molto equilibrata nei primi minuti, con le sorti della frazione che cambiano sul finale quando la Virtus alza i regimi del motore e con una serie di tiri da tre punti si porta sul +7. Nel secondo quarto cambia totalmente il copione, infatti, è l’Editec a fare la partita e con trame di gioco davvero avvincenti riesce a recuperare, lo svantaggio creatosi nella prima frazione e ad arrivare all’intervallo lungo sul 36-35.
Al rientro dagli spogliatogli, nel terzo quarto, è l’equilibrio a fare da padrone con entrambe le compagini che non riescono a prendere il predominio del match. Una frazione che, infatti, vede un parziale abbastanza basso che permette però ai locali di terminarlo davanti di +3.
L’ultima frazione è dai due volti con i cannaresi che nella prima parte riescono a mettersi a distanza di sicurezza dagli avversari, ma nella seconda metà, a causa di alcune scelte sbagliate dovute anche per via della stanchezza, l’Editec concede troppo alla Virtus che rimonta e con un canestro a 2 secondi alla fine la pareggia e la porta ai supplementari.
Nel supplementare la Virtus Bastia riesce a prendere il dominio della partita e con un parziale di 0-6 porta a casa la vittoria e i due punti con il risultato di 71-77 proseguendo la striscia positiva di vittorie. Cannara che, d’altro canto, non ne ha più e deve cedere agli avversari la posta in palio. Un’Editec che con questo risultato non riesce a dare continuità alla vittoria di sette giorni fa ottenuta contro Contigliano.
Cosi dopo il match il presidente della Editec Cannara, Biagio Properzi: “Eravamo avanti +11 contro una corazzata costruita per vincere. Paghiamo un po’ di caos nel finale di gara e l’infortunio al nostro Capezzali, prezioso e fra i migliori. Onore agli avversari, costruiti per vincere. Ma ai miei ragazzi vanno solo grandi complimenti, orgoglioso di loro” – ha concluso Properzi.
Coach Calisti, Virtus Bastia: “Cannara ha disputato una grandissima partita. Grandi individualità nei loro singoli, faccio a loro solo complimenti. Abbiamo vinto con una frazione importante, ma merito al Cannara che ci ha creato grandi difficoltà. Con orgoglio non abbiamo mollato e abbiamo vinto. Da 71-60 sotto, grande nostro parziale di 17-0, questo è sintomo di una grande squadra, senza questa reazione non avremmo vinto”.
Cannara Basket – Virtus Bastia 71-77 dts
Cannara: Ciancabilla 7, Momi 9, Di Cola ne, Provvidenza 2, Battistelli 12, Zdyrka 13, Casciola 13, Gambacorta, Pagano ne, Ponti ne, Capezzali 7, Spagnoli 8.
Bastia: Fondacci, Tinarelli ne, Capezzali ne, Proietti 17, Orlandi, Piampiano, Ragni G. 19, Burini 17, Hanelli, Meccoli 10, Antonielli 2, Ragni F. 12.
Parziali: 13-20, 23-15, 14-12, 21-24, 0-6.
Progressivi: 13-20, 36-35, 50-47, 71-71, 71-77.
Usciti per 5 falli: nessuno
© Riproduzione riservata