Dopo settimane di duro lavoro passate in acqua, le ragazze e i ragazzi dell’Assisi Nuoto Master hanno finalmente disputato il primo meeting dell’anno. Evento che si è tenuto all’Aquila, per il XIX Meeting della Solidarietà e al quale hanno partecipato ben 18 atleti nero-oro.
Si comincia con i 50 delfino e l’onore di aprire le danze della nuova stagione dell’Assisi Nuoto spetta ad Alfredo Ottaviani che, mantenendo le aspettative, vince la sua batteria. Dopo di lui arriva il turno di Claudio Vincenti che sembra non accusare la sua lontananza da anni dalle gare. Infatti, nuota nella disciplina “delfino” con la sua caratteristica respirazione laterale, unendo potenza e controllo, e che gli permette di chiudere un’ottima gara.
Altro esordio col botto quello della new-entry Aurora Minelli, anche lei al ritorno in gara dopo anni di fermo. Ma nonostante ciò, non sembra affatto impacciata, anzi, fermando il cronometro a 39”85 si aggiudica il secondo posto di categoria nei 50 rana, poi vince l’oro nel 100 stile libero col tempo di 1’12”63 . Sempre nella disciplina dello stile libero, ma questa volta nei 50 metri, riporta a casa anche una medaglia di bronzo con il tempo di 33”08.
Ma le sorprese non finiscono qui, perché a fare ritorno in gara, dopo l’infortunio al ginocchio e l’operazione al menisco, è ora il turno di Emanuele Sforna, anche lui nella rana, categoria 50 metri. L’effetto cloro e l’adrenalina si fanno sentire ed Emanuele ritrova subito le sensazioni giuste, regalando alla squadra un’altra bella prestazione. Benedetta Sforna, invece, sbalordisce tutti migliorando i suoi record personali di 1” nel 50 rana (41”52) e di ben 2” nel 100 stile (1’14”44). Prestazioni che per altro le garantiscono rispettivamente un bronzo ed un argento di categoria. Benedetta fondamentale con il suo contributo anche nell’oro della mi-staffetta 4×50 mista, categoria m120, nuotando la sua frazione a stile libero col tempo di 33”14. Ottima prestazione anche per Erica Bevilacqua va a medaglia, aggiudicandosi il terzo posto nei 100 stile libero col crono di 1’14”79 e finisce poi a pochi decimi dal podio nel 50 stile libero.
Asia Marinelli fa piazza pulita, 4 gare e 4 ori per lei. Oro di squadra nella staffetta 4×50 mista, nuotando la frazione a rana, oro nel 50 rana individuale (35”40), oro nel 50 stile libero (29”01) e oro nei 100 misti, col tempo di 1’10”38, che le vale anche il titolo di miglior prestazione femminile nell’intero meeting. Anche Michele Lucarini si conferma sempre ad alti livelli, argento nei 100 stile libero col tempo di 1’02”33, oro nei 50 dorso col tempo di 31”48, argento nei 100 dorso (1’06”53) e oro sempre nella mi-staffetta 4×50 mista, frazione dorso, Indispensabile. Ottima prestazione anche per Filippo Antiseri che, anche se tendenzialmente più avvezzo alle distanze lunghe, tira fuori dal cilindro un terzo posto nel 100 stile col tempo di 1’07”40 e una medaglia d’argento nei 50 dorso (37”17), sorprendente!
Non manca alla festa il senior del gruppo, Carlo Nannolo, che con la sua solita grinta, mette in bacheca 2 medaglie d’argento, prima nei 100 stile libero categoria m60, col tempo di 1’24”42 e poi nei 50 dorso, col tempo di 48”07. Si unisce al party anche Agnese Menzolini, incurante delle feline avversarie che la incalzavano nelle corsie vicine, riportando a casa una medaglia d’argento nei 50 rana, col tempo di 45”56.
Mario Belli Paolobelli, altro senior della squadra, medaglia di bronzo categoria m50 nella gara 100 misti, col tempo di 1’41”62. Enrico Bocchini finisce a pochissimi centesimi dal podio nel 50 dorso, ma con la sua frazione a delfino vince l’oro anche lui nella mi-staffetta 4×50 mista. Ottime le prestazioni anche di Federico Fabrizi, che stampa il suo record personale sia nei 100 dorso, sia nei 50 stile libero. Anche l’intrepido Luca Galli non è da meno, attestandosi già ad inizio stagione sui suoi tempi migliori. Il presidente Giacomo Betti invece sembra non aver accusato la fase di pieno carico, abbattendo anche lui il suo record personale sul 50 rana col tempo di 37”03 Infine, Martina Barili sfiora il podio nei 50 rana, crescita spaventosa dalla scorsa stagione e nuota un ottimo delfino nel suo esordio nella distanza dei 100 misti.
Una nota speciale invece va ad un atleta in particolare, che da più di 20 anni nuota nelle corsie della piscina di Santa Maria degli Angeli. 20 anni di nuoto master sono tanti e non ne è trascorso nemmeno uno in cui lui non si sia fatto trovare pronto ai blocchi di partenza contribuendo in modo indispensabile ai risultati di squadra! Riccardo Tonelli! Onorevole m50, il senatore dell’Assisi Nuoto Master, che anche in questa occasione, con l’entusiasmo che l’ha sempre contraddistinto, ha portato con le sue gare ben 1.944,81 punti nel calderone del punteggio finale della classifica di società, concorrendo al piazzamento al secondo posto, per la prima volta nella sua storia, dell’Assisi Nuoto Master in un meeting del circuito nazionale.
© Riproduzione riservata