Il presidente della EUBC – European Boxing Confederation Ioannis Filippatos ha fatto visita in questi giorni al Centro Federale di pugilato di Santa Maria degli Angeli, una presenza per riconfermare la vicinanza della Confederazione Europea al fianco dell’European Boxing Academy, che dovrà svolgere un ampio lavoro di formazione presso il nuovo centro che sarà situato al Palaeventi.
“Sono qui ad Assisi – commenta Ioannidis Filippatos in esclusiva ad Assisi Sport – per programmare i corsi di formazione che partiranno dal prossimo gennaio 2024. Purtroppo dobbiamo constatare che i lavori di adeguamento strutturale del Palaeventi non sono ancora iniziati e il percorso formativo per RR/JJes del prossimo dicembre sarà quindi spostato a Chianciano”.
Dovrebbero avere inizio a gennaio 2024 gli interventi di adeguamento della struttura. “Sono stato informato – continua il presidente EUBC – dalla Federazione Pugilistica Italiana che i lavori, in virtù dello straordinario contributo di quasi 5.000.000 di euro ottenuto dal Ministero dello Sport per destinare il Palaeventi a ‘Polo Unico del Pugilato Italiano’, potranno iniziare dopo la firma della convenzione con la FPI, nel rispetto del Progetto Esecutivo che ha permesso all’Amministrazione Comunale di Assisi di ricevere tale contributo”.
“Come presidente europeo e vicepresidente del Pugilato Olimpico – l’appello di Ioannis Filippatos – mi rivolgo, ancora una volta, al sindaco di Assisi affinché accolga le richieste della Federazione. Ormai Assisi e l’Italia sono un punto di riferimento per il pugilato olimpico. A febbraio Busto Arsizio ospiterà il Torneo di Qualificazione Olimpica per Parigi 2024 ed Assisi ospiterà un alto numero di atleti per preparare il grande evento! Questo – conclude il presidente EUBC Filippatos – rappresenta un’opportunità di sviluppo turistico per il territorio che tante città vorrebbero avere!”.
© Riproduzione riservata