Caldo, benessere, salute e allenamento. Un’estate allenata e di relax. La redazione di Assisi Sport riceve e pubblica i consigli di Barbara Carli, titolare di Area4 Palestra e referente Anif regione Umbria:
“Calura estiva, spossatezza, colpi di sole. Spesso la tanta agognata estate quando arriva ci coglie un pò impreparati e le nostre aspettative di relax e divertimento cedono sotto il peso della debolezza con cui siamo chiamati a fare i conti. Ma davvero è sempre colpa dell’estate e della continua impennata delle temperature estive? L’estate è a tutti gli effetti la cartina di tornasole del nostro impegno per noi tessi. Il costume non lascia spazio ad alibi. Impietosamente ci dice come ci siamo comportati durante l’inverno.
Lo stesso bisogno di eccessivo riposo – scrive Barbara Carli – denota il fatto che durante le precedenti stagioni non ci siamo risparmiati, siamo arrivati a cedimento senza tener conto dei segnali di giusto recupero che anche durante la nostra quotidianità è necessario avere, non solo a ferragosto ma trecentosessantacinque volte all’anno. Esagero? No. E vi spiego perché. Al nostro corpo spesso basta davvero poco per garantirvi stabilità ed energia durature. Si accontenta di dieci minuti di dolci movimenti di allungamento al risveglio, di un quarto d’ora di passeggiata dopo i pasti o di un momento di meditazione o preghiera prima di coricarsi per benedire la giornata appena trascorsa e coricarsi col potere rigenerativo della gratitudine. Tanta roba? No.
Eppure- aggiunge Carli – difficile da trovare nella ruotine quotidiana delle persone. Sono imprenditrice nel settore del fitness ed Area4 è la mia creatura il contenitore di benessere che metto a disposizione di un sempre più numeroso gruppo di utenti. Eppure non ho parlato di pesi o appuntamenti fissi col personal trainer in questo articolo di agosto. Ma di semplici attenzioni di benessere quotidiano, relative ad un pò di movimento e pace nei pensieri, che dovrebbero essere rispettate come il normale bere, mangiare e dormire. Muoversi un pò come regola di sopravvivenza. Fermarsi pensare al nostro respiro ed ascoltarlo per non arrivare ad agosto in apnea. Affrontare il caldo forte e sentirsi energici è possibile. E personalmente vi assicuro che lo è anche quando inizi ad avere un età ormai ragguardevole.
Per la tanto abusata parola “longevità” non servono – aggiunge Barbara Carli – scienziati o guru, non necessariamente per lo meno. Serve la cultura di base del benessere e la forza di volontà di voler regalare questo benessere a noi stessi. Tuffiamoci come bambini, alziamoci presto per camminare nel bagnasciuga godendo dei colori cristallini, leggiamo un buon libro mentre beviamo acqua per rimanere sempre idratati nel cervello e nel corpo e sorridiamo alla vita senza farci attaccare dal turbamento dei pensieri e delle persone tossiche. L’estate, con le ferie, vacanze o relax, comunque voi chiamate il riposo di questo periodo, serve a fermarci. Approfittiamo per riflettere: quando il caldo amplifica un disagio, dove abbiamo trascurato qualcosa noi e dove potremmo migliorare? Diventiamo consapevoli dei nostri limiti decidiamo di superarli. Se questa estate ti ha trovato scarico – conclude Barbara Carli – fatti la promessa che la prossima non sarà cosi. Smetti di lamentarti e decidi di fare qualcosa per te. Da questa estate per le prossime avvenire… vogliamoci bene. Stai forte, con leggerezza”. Barbara.
© Riproduzione riservata