ANIF Umbria chiede maggiore attenzione alla Regione Umbria per il futuro e – in vista del rinnovo elettivo ormai prossimo – dialoga con la presidente uscente Donatella Tesei.
Ieri lunedì 4 novembre la visita della presidente Tesei in Area4, nella sede della nota palestra e centro fitness di Bastia Umbra. Ad accoglierla Barbara Carli in qualità di delegato ANIF per l’Umbria. “La visita ha posto l’accento sull’importanza di divulgare la cultura del benessere e l’importanza del nostro settore come luoghi di prevenzione primaria. La presenza di tanti colleghi – scrive Carli – ha rafforzato il mio impegno ad essere portavoce di un intero settore”.
“Siamo luoghi di prevenzione primaria e dopo la modifica dell’art. 33 della Costituzione che da un anno riconosce l’attività fisica un diritto fondamentale, di cui mi ero fatta portavoce molto tempo prima che ciò avvenisse (non molto tempo fa la richiesta di attenzione indirizzata alla Regione Umbria sul tema, ndr), ora desidero porre l’accento sull’importanza di considerare l’esercizio fisico alla stessa stregua di un farmaco e per questo oggetto di prescrizione medica”.
”Non si tratta di una novità se lo stesso Ippocrate, padre della medicina, affermava che se fossimo in grado di dare la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, avremmo trovato la via della salute”..se si parla di dose, è segno evidente che cibo e attività fisica sono un farmaco! La mia attività si sensibilizzazione ed impegno – ha proseguito Carli nel suo intervento – per elevare il livello di consapevolezza e la cultura del benessere ha trovato nella Presidente Tesei un’ottima alleata”.
”La salute è una nostra responsabilità, prendiamoci cura di noi e facciamo quanto è giusto per garantirci benessere ed equilibrio psicofisico: nessuno può pensare di star bene scaricando la responsabilità della cura di sé.
Partire o ripartire dal corpo per star bene globalmente, non è un’opinione, finalmente è un’evidenza scientifica”.
Tesei che ha poi toccato temi che riguardano il suo impegno e il programma elettorale. Una platea che ha ascoltato e valutato con attenzione. “Ringrazio la presidente Tesei e quanti hanno partecipato all’incontro a ha concluso Barbara Carli – culminato da un momento di ottima convivialità”.
(Area4 Palestra è uno degli sponsor inserzionisti del gruppo editoriale Assisi News ed aderisce al progetto delle sezioni dedicate alle società sportive su Assisi Sport)
© Riproduzione riservata