(Agnese Pastorelli) C’è anche l’assisano Mattia Pastorelli alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Da anni fisioterapista della nazionale Italiana femminile di sitting volley, che lo scorso ottobre si è laureata campione d’Europa, Mattia è già volato in Francia al fianco delle atlete Azzurre in questa nuova avventura ai Giochi.
Tante le foto condivise sui social in attesa dell’inizio delle competizioni, dagli scatti nel villaggio olimpico a quelle del tanto discusso letto di cartone fino al famosissimo muffin al cioccolato. Dopo Tokyo 2020, per Mattia Pastorelli è tempo di un’altra Paralimpiade con la speranza di coronare il sogno con una medaglia.
I Giochi Paralimpici verranno ufficialmente inaugurati mercoledì 28 agosto nel cuore della capitale francese con una spettacolare cerimonia di apertura. Saranno Place de la Concorde e gli Champs-Élysées ad opsitare i 4.400 atleti e atlete paralimpici provenienti da 184 delegazioni e dare il la agli 11 giorni di gare che si protrarranno fino all’8 settembre.
Oltre al fisioterapista di Assisi, sono due gli umbri – Riccardo Menciotti e Dongdong Camanni – a gareggiare a Parigi con la voglia di salire sul podio ed aggiudicarsi una medaglia olimpica.
“In bocca al lupo a Riccardo Menciotti e Dongdong Camanni! Sono due atleti che possono conquistare almeno una medaglia alle Paralimpiadi che si apprestano a disputare. Speriamo che la dea bendata sia con loro e che questi anni di preparazione siano giustamente premiati. La loro presenza a questi Giochi per noi è motivo d’orgoglio, vuol dire che come Comitato abbiamo lavorato bene”. È quanto ha dichiarato Gianluca Tassi, presidente del Cip (Comitato italiano paralimpico) Umbria, alla vigilia delle Paralimpiadi di Parigi 2024.
È sfumato invece il sogno olimpico del bastiolo Francesco Felici, 94esimo nel ranking mondiale maschile ITF e secondo in Italia nel wheelchair tennis. “Abbiamo sperato fino all’ultimo – ha aggiunto Gianluca Tassi – di avere tre rappresentanti con Francesco Felici nel tennis in carrozzina ma purtroppo non ci siamo riusciti. Sarebbe stato il top ma ci accontentiamo”.
Il nuotatore Riccardo Menciotti, classe 1994, è di Terni. È alla sua terza Paralimpiade dove gareggia nelle classi sportive SB9, S10, SM10. Nel corso della sua carriera paralimpica (cominciata nel 2016) ha vinto 2 medaglie d’oro, 4 d’argento e 9 di bronzo, tra gare individuali e staffette/miste. A Parigi gareggerà venerdì 30 agosto nei 100 rana, il 3 settembre nei 100 farfalla, il 6 settembre nei 100 dorso ed il 7 settembre nei 200 misti.
Prima Paralimpiade per il giovane Dongdong Camanni, classe 2003 di Bevagna. Judoka, gareggerà nella categoria 73 kg, classe sportiva J1, venerdì 6 settembre.
© Riproduzione riservata