Tifo e momenti di folklore al primo ingresso della carovana rosa nel territorio del Comune di Assisi, a Capodacqua, con il Giro d’Italia che ha sempre il suo fascino e porta le persone a incontrarsi e fare festa. Canti, balli, musica con l’organetto, intrattenimento e tanta gioia al passaggio dei corridori.
Tantissimo pubblico venerdì 10 maggio, di ogni età, ad assistere al passaggio a Capodacqua, ma anche a Rivotorto, Santa Maria degli Angeli e Bastia Umbra. Grande tifo lungo il percorso con famiglie e giovani, tantissimi a fare accoglienza alla corsa fra le più emozionanti al mondo. Tanti palloncini rosa lungo il tragitto, tanti sorrisi, felicità ed entusiasmo.
A vincere la 7a frazione Tadej Pogačar in 51.44. Lo sloveno (UAE Team Emirates), leader della classifica generale, precede l’azzurro Filippo Ganna (Ineos Grenadiers).
La maglia Rosa batte Filippo Ganna di 17 secondi, nell’ultimo strappo in salita ha guadagnato 1’04”, impresa straordinaria. Grande la delusione di Ganna che ha seguito la crono di Pogačar dal traguardo.
Un capolavoro contro il tempo, con lo sloveno, che durante la salita finale ha recuperato quasi un minuto a Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), specialista delle prove contro il tempo. Sconfitto dunque l’azzurro, il campionissimo della Uae Emirates chiude la prova con il tempo record di 51’44”, terzo lo statunitense Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers).
Vittoria di Tappa per in 51’44”, 2° Ganna a 17″, 3° Sheffield a 49″. Gli altri uomini di classifica: Martinez ottavo a 1’49” dallo sloveno, decimo Thomas a 2’00″In classifica generale Tadej Pogacar sale a 2’36” di vantaggio su Martinez 2°, 2’46” su Thomas terzo, 3’33” su O’Connor e 3’42” su Plapp.
Oggi sabato 11 maggio altro arrivo in salita e partenza della dall’Umbria per la tappa Spoleto-Prati di Tivo di 152 chilometri, una tappa che potrebbe esaltare nuovamente le caratteristiche del leader della corsa.
© Riproduzione riservata