Meglio tardi che mai. Anche se in fondo l’Angelana che impatta 2-2 a Pontevalleceppi s’era portata avanti col lavoro adeguatamente prima del tempo. Soltanto che a furia di colpire pali e traverse le cose stanno cominciando a diventare sempre più complicate, e almeno stavolta il sollievo di aver rimesso le cose a posto è stato grande. Thomas Ventanni il piedino caldo ha dimostrato di averlo: il mancino va che è un piacere e i due che riserva al povero Biscarini valgono un punto prezioso che sa anche un po’ di ricompensa per quel che la squadra ha prodotto nel corso di una gara nata male, ma finita (tutto sommato) bene. Pierotti sfida l’amico Polverini consapevole che il momento non è dei più semplici: Bolletta non è al meglio e a sinistra gioca il giovane Bezzi, con Ventanni chiamato a innescare il tandem d’attacco composto da Jardel e Pelosi.
L’avvio dei giallorossi è propositivo ma al primo vero tentativo verso la porta ospite a passare è il Pontevalleceppi, con Dragoni che col mancino infila Buini. La rabbiosa reazione dell’Angelana produce l’ennesimo legno stagionale: Ventanni si libera bene sulla sinistra e calcia sul palo lontano, con Biscarini battuto ma salvato dal montante. E sul proseguo dell’azione è Jardel ad arrivare alla conclusione, debole e facile preda del portiere di casa. Capati col mancino chiama Biscarini alla risposta d’istinto, quindi ancora Ventanni si mette in proprio alla mezzora, ma il portiere biancorosso in posa plastica devia in angolo. La beffa corre sul filo di un calcio d’angolo battuto al 37’ da destra, con Mancini che trova la girata giusta da due passi anticipando Subbicini, e spedendo i locali avanti 2-0 all’intervallo. Dove Pierotti cambia modulo, inserendo Paladino per Capati e passando alla difesa a tre. Una bella ripartenza di Ravanelli consente a Ventanni di presentarsi al limite al 7’ e infilare (stavolta si!) Biscarini con un preciso rasoterra mancino.
La spinta dei giallorossi è quella giusta e al 21’ un delizioso invito di Paladino manda ancora una volta Ventanni nel corridoio giusto, lesto a infilare la porta di casa con un diagonale simile a quello precedente. Adesso l’Angelana può davvero fiutare l’impresa, ma ancora una volta è Biscarini a mettersi di traverso: prima disinnesca la solita sventola mancina di Ventanni da fuori area, poi chiude lo specchio al neo entrato Bolletta, che sbuca a sinistra e non sfrutta una grossa palla gol per mettere la freccia. Finisce 2-2 e la testa corre già alla sfida del 2 novembre, in casa col Sansepolcro.
Luca Pierotti alla fine sente di poter sorridere: “Conoscevamo bene il Pontevalleceppi, io stesso sono molto amico di mister Polverini, e pertanto di segreti ce n’erano pochi. Peccato non essere riusciti a passare in vantaggio noi per primi, perché le occasioni le abbiamo avute e come sempre capita al primo errore siamo stati puniti. Non era facile rimetterci in carreggiata da 0-2, ma l’abbiamo fatto con grande spirito di sacrificio e qualità. Bisogna cercare di essere più cattivi sottoporta, lo diciamo sempre ma non riusciamo mai ad esserlo veramente. È un buon punto, ma che deve infonderci coraggio e fiducia”.
PONTEVALLECEPPI – ANGELANA 2-2
PONTEVALLECEPPI (3-5-2): Biscarini; Bellucci (22’ st Covarelli), Bernardini, Mattia; Ricci, Monacelli (10’ st Giuliacci), Procacci, Dragoni (22’ st Casciari), Puletti; Buonavolontà (35’ st Dolcini), Mancini (27’ st Urbanelli). A disp.: Galassi, Cicioni, Monni, Polidoro. All. Polverini.
ANGELANA (4-3-1-2): Buini; Capati (1’ st Paladino), Subbicini (43’ st Marani), Melillo, Bezzi (28’ st Bolletta); Giannini, Capezzuto, Ravanelli; Ventanni; Jardel (43’ st Boldrini), Pelosi (28’ st Sforna). A disp.: Turrioni, Rosati, Vercillo, Fermi. All.: Pierotti.
Arbitro: Rossi di Perugia 6
MARCATORI: 14’ pt Dragoni (P), 37’ pt Mancini (P), 7’ e 21’ st Ventanni (A).
NOTE: Ammoniti: Bolletta (A), Urbanelli (P).
© Riproduzione riservata