Domenica amara per l’Angelana. L’1-1 con il Pierantonio non fa altro che aggiungere altri rimpianti alla sequenza dei punti lasciati per strada al Migaghelli dai giallorossi. Stavolta però le recriminazioni si legano soprattutto al fatto che il gol subito sia arrivato in pieno recupero, al 94’, con Allegrucci bravo a sbucare in mezzo a una selva di maglie rosse sugli sviluppi dell’ultimo angolo della partita.
Un pari beffardo ma meritato perché gli ospiti hanno avute tante occasioni e di certo non hanno rubato nulla. Però l’Angelana qualcosa da rimproverarsi ce l’ha, soprattutto per come ha gestito le battute finali, sia da un punto di vista tecnico, sia soprattutto caratteriale. Perché a pesare sono i rossi rimediati da Bolletta (doppia ammonizione) e Melillo, che s’è fatto prendere dalla foga del momento, facendosi cacciare per proteste.
Così domenica prossima a Città di Castello la difesa sarà da inventare, anche se tornerà Ventanni in avanti (Subbicini dovrà invece aspettare altre due partite) e questa è già una buona notizia. La partita contro il Pierantonio è stata bella e avvincente, piena di occasioni da gol, di pali e di parate di elevata fattura. L’Angelana l’ha affrontata senza Gabrielli squalificato (buona la prova di Sirci, schierato play) e con Sforna alle spalle del tandem Colombi-Confessore.
L’infortunio del portiere ospite Zandrini dopo 14’ è la prima emozione, ma il Pierantonio non sembra risentirne: Michael Salis chiama Battistelli alla prima risposta, poi Pettinelli con un tiro cross sbertuccia il palo alla destra del portiere giallorosso, quindi Aronni di testa non trova lo specchio. L’Angelana si fa viva in chiusura di frazione con due incornate fuori misura, la prima di Colombi, la seconda (più ghiotta) con Confessore, che liberissimo e in piena corsa manda alle stelle.
Nella ripresa entra subito Vitaloni per Sforna (poiché ammonito), ma è sempre colombi a sfiorare la rete con un altro colpo di testa, alto di poco. La chance più clamorosa però se la divora Yuri Salis in contropiede, lanciato da Aronni: supera anche Battistelli dopo una cavalcata di 50 metri, ma a porta vuota spedisce incredibilmente a lato. E poco dopo ancora Yuri Salis avrebbe la palla dell’1-0, ma la manda fuori di centimetri sull’invito di Gaggioli. Non c’è un attimo di tregua: Pauselli esplode il destro dal limite e Mattei lo devia in corner, poi al 40’ Vitaloni affonda sulla destra e mette al centro una palla d’oro per Luparini che arpiona la sfera, si gira a 180 gradi e fa secco Mattei col mancino.
E poco dopo per poco non concede in bis dopo una serpentina da paura, chiusa con un rasoterra che sbatte sul palo. Dal possibile 2-0 l’Angelana si ritrova a doversi difendere dall’assalto del Pierantonio che con Michael Salis che costringe Battistelli alla risposta in uscita, quindi lo supera poco dopo con Bocci che quasi sulla linea rimedia, spedendo la palla in angolo. Dalla bandierina però arriva la palla che Colombi non riesce a respingere di testa e che diventa oro colato per Allegrucci, che irrompe e fa 1-1. Anche se pesano di più le due espulsioni che condizioneranno almeno la prossima gara.
Paolo Cotroneo a fine gara riparte proprio dal finale: “Siamo caduti in errori e ingenuità che pensavamo di aver dimenticato. Se vuoi competere per qualcosa di importante è il particolare che fa la differenza: le due espulsioni nel finale sono pesantissime, più dell’errore commesso sul gol dell’1-1. Abbiamo buttato via due punti che ci avrebbero consentito di avvicinarci alla vetta, ma è come lo abbiamo fatto che mi ha dato fastidio. Il Pierantonio ha fatto la sua partita e ha meritato il pari, ma noi non abbiamo gestito bene i minuti finali e adesso ci porteremo dietro il fardello di due assenze pesanti. Così non va bene: bisogna crescere ed essere meno superficiali”.
ANGELANA – PIERANTONIO 1-1
ANGELANA (4-3-1-2): Battistelli; Pauselli, Bocci, Melillo, Bolletta; Ravanelli, Sirci (41’ st Barili), Bartolini; Sforna (1’ st Vitaloni); Colombi, Confessore (11’ st Luparini). A disp.. Fantini, Vercillo, Sallaku, Faloia, Roscini. All.: Cotroneo.
PIERANTONIO (4-3-3): Zandrini (14’ pt Mattei); Capati (42’ st Piergentili), Francioni, Allegrucci, Scarlino (20’ st Piras); Pettinelli, Gaggioli, Polidori; Salis M., Passeri (8’ st Salis Y.), Aronni (46’ st Mortaro). All.: Bruni.
ARBITRO: Kandli di Foligno.
Guardaliee: Nika e Cannizzaro.
MARCATORI: 40’ st Luparini (A), 49’st Allegrucci (P).
NOTE: Espulsi: 51’ st Bolletta (A) per doppia ammonizione, 53’ st Melillo (A) per proteste. Ammoniti: Sforna (A), Salis M. (P), Salis Y. (P), Luparini (A).
© Riproduzione riservata