Al via l’edizione 2023 del Trofeo “Città di Assisi”. Il torneo, giunto alla quinta edizione, ha aperto i battenti nella giornata di venerdì 12 maggio, quando tutte le otto formazioni che parteciperanno alla rassegna si sono ritrovate presso il Centro Convegni “Colle del Paradiso” della Basilica di San Francesco per la presentazione ufficiale della manifestazione.
Presenti il sindaco di Assisi Stefania Proietti, il vicesindaco Valter Stoppini, l’assessore allo Sport Veronica Cavallucci, Padre Stefano Albanesi, il presidente Comitato Regionale Umbria della Lega Nazionale Dilettanti Luigi Repace e vari dirigenti dell’Angelana tra cui il presidente Leonardo Santarelli e Simone Tarpanelli, figlio del compianto Lucio cui è dedicato il torneo, ricordato dai presenti. Tutti hanno sottolineato il grandissimo valore nazionale del torneo, invitando i ragazzi al sano divertimento. Tantissimi i ragazzi intervenuti accompagnati dagli staff tecnici delle società partecipanti.
Una prima giornata densa di significati, anche Andrea Ranocchia è intervenuto presso il Centro Convegni “Colle del Paradiso” per il consueto incontro d’apertura della manifestazione. L’ex giocatore dell’Inter ha parlato ai tanti ragazzi presenti in sala, raccontando la sua esperienza nel mondo del calcio professionistico e provando anche a rispondere alle domande e alle curiosità dei giovani atleti. (Continua dopo la fotogallery)
Foto © Mauro Berti, gruppo editoriale Assisi News
Tante le domande dei ragazzi alle quali ha risposto Andrea Ranocchia: “In casa ho cinque maglie a cui tengo tantissimo – ha sottolineato l’ex capitano dell’Inter – sono quelle di Maldini, Buffon, Nesta, Zanetti e Totti. Buffon il portiere più forte della storia, capitano vero; Handanovic grande portiere e amico. Il difensore più forte? Chiellini. Milito l’attaccante più importante e forte, Antonio Conte l’allenatore più bravo, Kim del Napoli l’attuale difensore più forte della Serie A. Il compagno di squadra più simpatico? Certamente Brozovic – ha detto Ranocchia ai ragazzi presenti – Il mio gol più bello? La semi rovesciata che portò al trofeo (la Coppa Italia, ndr), l’ultimo mio gol fra i professionisti. Nesta e Maldini (quest’ultimo che ho voluto conoscere a Milano – ha detto – tramite Leonardo, era un mio sogno) inarrivabili”.
Durante l’incontro, fortemente voluto dal comitato organizzatore, sono state omaggiate le squadre arrivate ad Assisi per partecipare al torneo, alla presenza anche del presidente del Comitato Regionale Umbro della LND, dott. Luigi Repace. Dopo la visita guidata in Basilica, la cena inaugurale della kermesse alla “Valle d’Assisi” con circa 300 persone fra squadre, società, organizzatori, collaboratori e autorità. (Continua dopo il video dell’intervista)
Da sempre il torneo giovanile – riservato a formazioni Esordienti Under 13 (quindi rivolto a ragazzi nati nel 2010) – fonde il lato calcistico e sportivo a quello spirituale. Oltre alla visita dei luoghi francescani, prima di scendere in campo ad ognuno dei protagonisti verrà consegnato il Tau. (Continua dopo la fotogallery)
Foto: Redazione Assisi Sport
Il programma calcistico inizierà sabato 13 maggio alle ore 10 con le prime due gare dei gironi eliminatori che vedranno impegnate Angelana – Atalanta (girone A) e Bologna – Inter (girone B). A seguire, alle 11,20, in campo Juventus – Salernitana (girone A) e Sampdoria – Monza (girone B). Nel pomeriggio si disputeranno le gare della seconda tornata (fischio d’inizio alle 15,50 e alle 17,10), poi domenica 14 maggio al mattino si concluderanno le sfide della fase eliminatoria (orari invariati: 10 e 11,20), con le semifinali tra le prime due classificate di ogni girone in programma domenica alle 15,30 e la finalissima alle 17. Per poter consultare l’intero programma e la brochure di presentazione dell’evento è possibile andare direttamente a questo link: TROFEO CITTA’ D’ASSISI 2023. È inoltre attiva da qualche giorno la nuova pagina Facebook ufficiale del torneo, dove sarà possibile seguire gli aggiornamenti con tutti i risultati, i marcatori e le foto delle gare (non sono previste dirette video).
Lo scorso fine settimana è partita anche la macchina organizzativa del 6° Memorial “Lucio Tarpanelli”, il torneo dedicato a tutte le formazioni della scuola calcio che coinvolge tantissime società provenienti da tutta l’Umbria. I primi a scendere in campo sono stati i ragazzi della categoria Piccoli Amici, che hanno vissuto una splendida giornata di divertimento, complice anche il meteo decisamente benevolo.
Foto: Redazione Assisi Sport
© Riproduzione riservata