La reazione è servita, anche se non è stata propriamente una passeggiata. Perché gli Allievi A1 di Massimo Mencarelli contro l’Accademia Terni hanno fatto il loro, battendo una formazione apparsa alla portata nel giorno in cui il tecnico giallorosso ha potuto riabbracciare buona parte degli elementi che avevano saltato la prima trasferta stagionale in casa della Pontevecchio. Ma fino a una manciata di minuti dalla fine il risultato è comunque rimasto in bilico, merito anche della prova generosa della formazione ospite (presentatasi con la rosa ridotta all’osso) che è stata vanificata poi dall’impatto importante che hanno avuto i giocatori angelani subentrati nella ripresa.
È comunque una bella iniezione di fiducia quella che è arrivata dal “Migaghelli”, teatro di una sfida che nella prima parte ha visto i giallorossi tenere il pallino del gioco, pericolosi al 6’ sugli sviluppi di un corner (appena a lato la girata di Pizzuti) e poi andati a segno con Saveri al 15’, con l’arbitro però che ha fermato tutto per una posizione di fuorigioco dell’attaccante. Il vantaggio è però soltanto rimandato: Mattia Mencarelli alla mezzora si procura un rigore che Cimabrusco sfrutta solo per metà, facendosi respingere la conclusione dal portiere ospite Lorenzo Rinaldi, salvo poi farsi perdonare ribadendo la sfera in rete. La partita si mantiene però equilibrata e in apertura di secondo tempo l’Angelana rischia grosso quando una conclusione di Massani si stampa sulla traversa.
Dal pericolo scampato alla fuga buona non passa poi tanto tempo: Saveri prima fa le prove generali con una botta che si perde alta di poco, poi bagna il suo secondo esordio in maglia giallorossa dopo l’esperienza biennale al Perugia con la rete del 2-0 che di fatto rende più facile il compito ai compagni. Anche perché Mencarelli a quel punto mette dentro forze nuove e la differenza in campo comincia a farsi più consistente, con Fortini (già a segno con la Pontevecchio) che centra una traversa e Gilardi che firma il 3-0 con un fendente dalla distanza. A tempo scaduto c’è comunque gloria anche per Fortini, imbeccato da Coppola, e il poker è servito. Due gol propiziati tutti da classe 2007, giusto per far capire a tutti che questi Allievi crescono bene e guardano avanti senza timore. E domenica prossima arriva subito il derby in trasferta in casa del Bastia.
ANGELANA – ACCADEMIA TERNI 4-0
ANGELANA: Mancinelli, Tartaro (40’ st Giametta), Tarpanelli (24’ st Marri), Ronca, Lupi, Pizzuti, Ciambrusco (18’ st Coppola), Mencarelli Mat. (31’ st Gilardi), Saveri (24’ st Fortini), Rinaldi (24’ st Gaudenzi), Passeri (20’ st Abbati). A disp.: Grilli, Mariani Marini. All.: Mencarelli Mas.
ACCADEMIA TERNI: Rinaldi, Mosetti, Guzzi (32’ st Santoro), Castellani, Monesi, Micheli, De Paola (1’ st Isidori), Bifarini, Massani, Mascherucci (20’ st Rossi), Guazzaroni. All.: Pierini.
ARBITRO: Kallaverja di Perugia.
MARCATORI: 30’ pt Ciambrusco, 23’ st Saveri, 42’ st Gilardi, 45’ st Fortini.
NOTE: al 30’ pt Rinaldi (A) respinge un rigore a Ciambrusco (A).
© Riproduzione riservata