“Speriamo che qualcuno si dia da fare e rimetta a posto la situazione. È un peccato per il nostro forte, quello del trotto in modo particolare, considerato il numero 1 al mondo. Così stanno tutti smettendo e va finendo tutto”. Questo l’appello di Sergio Carfagna durante i festeggiamenti del Piatto di Sant’Antonio 2024 ai microfoni di Assisi Sport. (Continua dopo il video)
Accompagnato dall’ultima nata, la puledrina Love Pax con il cuore bianco impresso sulla fronte, l’allevatore 68enne di Assisi ha espresso l’ennesima sollecitazione a salvaguardia del mondo dell’ippica e di tutta la filiera produttivo-occupazionale che vi ruota attorno.
Un appello molto sentito che si unisce ai molti già affidati alla redazione di Assisi Sport nella speranza che possano raggiungere il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigia e che vengano presi importanti provvedimenti. L’ippica e il sistema allevatoriale consta di duro lavoro e sacrifici tutti i 365 giorni dell’anno. I cavalli mangiano, vanno accuditi e allenati sempre anche durante le feste.
Per questo, sostiene Sergio Carfagna, questo è un mondo che merita attenzione, rispetto e risposte concrete come tutte le altre attività produttive e, pertanto, non deve essere lasciato solo.
© Riproduzione riservata