La città di Foligno ospiterà il sesto campionato del mondo di karate Goju-ryu dal 5 all’11 settembre 2022. Sono 1200 gli atleti provenienti da 80 nazioni che si sfideranno per i 98 titoli mondiali che verranno assegnati tra individuali, a squadre e paralimpici.
Grande presenza a Foligno: il campione olimpico Luigi Busà per uno stage che si conta otterrà numerose adesioni. Le qualificazioni del campionato open per le tecniche Kata e Kumite inizieranno a marzo e l’Umbria sarà presente con circa venti rappresentati.
I campionati del mondo di karate rappresentano per Foligno un occasione di rilancio e valorizzazione anche a livello turistico – come sottolineato dall’assessore al turismo Michela Giuliani e da quello allo sport Decio Barili.
La manifestazione sportiva sarà collegata alla “Giostra della Quintana” e a “I Primi d’Italia”, due storici e rodati eventi di Foligno. Il primo sarà coinvolto nella cerimonia di apertura mentre il secondo dedicherà l’anteprima della rassegna. L’attesa è quindi molta così come la voglia di ripartire. Come ricordato dall’assessore regionale al turismo: “Il Palapaternesi sarà il cuore pulsante dell’evento ma è l’Umbria intera che accoglierà atleti e accompagnatori”.
Foto: Freepik
© Riproduzione riservata